lunedì 26 novembre 2012

2012 Ritorno al Barocco

La settimana scorsa c'è stato il Black Friday. Per chi non conoscesse questo famoso giorno, in America il giorno dopo il Ringraziamento gran parte dei commercianti e delle griffe effettuano un giorno solo (appunto il Venerdì) di super sconti per dare avvio ufficialmente allo shopping natalizio. Il richiamo al colore nero è legato alla cronaca, visto che il numero degli incidenti in questo giorno sale alle stelle, soprattutto per la calca e le risse nei negozi.

A me del Black Friday è interessata però la campagna di sconti online effettuata da moltissimi siti, come ad esempio quelli del gruppo inditex (zara, berskha, pull&bear, stradivarius..). Proprio sul sito di Stradivarius mi ha colpito la pubblicità della settimana. Love_it Barocco. E tutta una serie di capi di ispirazione seicentesca.
Ovviamente io sono letteralmente impazzita e mi sarei comprata tutto, e subito mi son apparse alla mente due campagne d'alta moda che han portato alla ribalta nello scorso anno il gusto baroccheggiante.
Parliamo di Dolce e Gabbana per la collezione Autunno-Inverno 2012-13 e di Alexander McQueen per la Primavera- Estate 2012-13.

Partiamo da quello che ci propone il marchio low cost questa volta. Ad esempio una giacca, il dettaglio di una gonna (che è finita nel mio armadio alla velocità della luce) e di un vestitino:





E passiamo a D&G che restando fedele al tema "Sicilia" sviluppato oramai negli ultimi anni, mescola i colori, i tessuti e le trame della tradizione storico culturale tanto cara a Dolce con questo amore per il disegno barocco. Un gusto nostalgico doppiamente retrò insomma.




E l'ultimissimo Alexander McQueen che riesce come sempre a mescolare antico e moderno con esiti d'impatto scenico sempre eccezionali (ditemi se questo non è un barocco futurista!) :







Ecco dunque che quello che troverete nei negozi proprio adesso, dopo il lancio della scorsa settimana, altro non è che la versione semplificata ed adattata al quotidiano di quanto questi stilisti hanno interpretato recentemente.

Pronti per un tuffo nel passato? Perchè il passato non è mai fuori moda, basta solo reinventarlo.


Nessun commento:

Posta un commento