martedì 12 febbraio 2013

Go Go Denim

Questo post sarà davvero scontato anche perchè il denim non è una nuova scoperta, anzi molti di noi sfogliando gli album di fotografie dell'infanzia potranno vedere i propri giovani genitori stretti in jeans a vita alta e col giubbotto in denim.
Io l'ho sempre adorato e ricordo che fino a 10 anni non esisteva alcuna giacca di mezzotempo o estiva che non fosse il giubbotto o la camicia di jeans. E infatti tempo fa ho trovato una capsula del tempo colma di preziosi abiti di un decennio fa. L'ho trovata scavando negli armadi della casa di campagna di un mio caro amico dove ai tempi delle vacanze del liceo avevo lasciato uno zaino pieno di abiti in semi disuso da usare come capi da strapazzo in quelle pazze estati.

Tra le tante cose è venuta fuori una camicia in denim azzurro chiaro coi bottoncini clip in finta madreperla, taglia 13 anni. Io ho assai anni di più, ma la camicia veste ancora, accettando di non chiuderla sul seno. Meraviglia.

Di jeans ho una collezione a dir poco, comprati negli outlet o online e accomulati negli anni. Diesel, Fornarina, Kocca, Tommy Hilfiger, Meltinpot. Perchè adoro questo capo; è comodo, pratico, indistruttibile, versatile. Una camicia pastello e delle ballerine e diventa romantico. Maxipull nero, tronchetti e chiodo e diventa rocker. Superga e t-shirt e diventa look pulito quotidiano. Maglia in lace, high heels e clutch bag e diventa sofisticato.
Abbiamo dubbi? Dsquared2 l'hanno pure portato in passerella nell'ultima sfilata P-E 2013 a Milano.



(Personalmente non sono amante dei catenoni, e questi jeans tagliati al polpaccio per me sono impensabili, attozzano da morire chi come me non svetta per altezza.)

E anche questa stagione nelle vetrine impazza il denim in ogni sua forma, nonostante le passerelle preferiscano nettamente tessuti molto più leggeri e colori audaci.
Ma evidentemente il boom dell'anno scorso del jeans è stato talmente di consumo che si è pensato di riproporlo al consumo di noi poveretti che ci troviamo comodi a correre tra lavoro e università con i nostri bei jeans.
Oggi vi propongo classico Blue jeans:



Anche per gli accessori. Stradivarius (lo cito sempre ma adoro questo negozio! Ha prezzi convenientissimi e tante idee carine) propone borse e scarpe per tutti i gusti



Per me primavera=denim in definitiva.
Aspettiamola con ansia e intanto rispolvero gli armadi della mamma; chissà che non posso scoprire qualcosa utile tra i tanti cassetti!

Alla prossima :)