Da settembre infatti, in occasione delle sfilate Parigine Primavera Estate 2013, la Pantone (in assoluto la massima autorità in fatto di colori, tanto nell'industria della moda che in tutti gli altri campi) ha appunto lanciato il suo "pantone" per questa primavera.
Ecco qui la nostra top 10. Il vincitore dichiarato? Il color Emerald, eletto colore dell'anno.
Come vedete si torna al pastello in tutte le sue tinte, eccezion fatta per questo Poppy Red sgargiante ed un classico Monaco Blue.
E quindi curiosando per il web il mio occhio cerca già qualche dettaglio che possa impreziosire il mio guardaroba; perchè io non sono granchè tipo da colori. Insomma, mi piacciono soprattutto in estate ma devo ammettere che in genere sono limitati all'accessorio. Sono già un paio di stagioni che si vedono pantaloni fluo o coloratissimi e nonostante più volte abbia pensato di sostituire il mio caro denim, alla fine torno a casa sempre con i soliti colori: nero, blu, bianco, jeans. Differenti invece i dettagli; le unghia ad esempio, smaltate dei colori più impensabili, come del resto scarpe e borse. Per questo per me è indispensabile trovare la giusta combinazione tra il mio stile e la voglia di rinnovarmi con un tocco di colore in più. E qualcosa che mi garba come ispirazione già l'ho trovata.
Ad esempio oggi parliamo di un bel Nectarine.
adorabile l'accoppiata con i jeggins, ha un che di anni 50 e di Lana del Ray nello styling (Amisu per New Yorker)
Blazer delizioso, bellissimi gli inserti neri e bianchi che permettono facili richiami a maglie e pantaloni basici. Da Lu Lu's (www.lulus.com)
Adoro la camicetta ed anche il maglioncino tono su tono. (H&M)
Dalle grandi passerelle c'è l'imbarazzo della scelta. Facciamo un piccolo tour delle capitali della moda e troveremo John Galliano a Parigi, Zac Posen a NY, Richard Nicoll a Londra e RoccoBarocco a Milano.
(Per inciso, secondo me le linee del vestito di Galliano e della giacca del tailleur di RB sono un qualcosa di fenomenale nella loro semplicità. Penso facciano scuola per il modo con cui un unico pezzo di stoffa può divenire vestito, e per come un tailleur può essere costruito a regola d'arte.
Cosa ne dite? Indosserete questo colore? E parlando del Pantone: che colore vi ispira maggiormente, si adatta di più alla vostra personalità ed al vostro stile? Quale colore vi piacerebbe "osare" indossare la prossima stagione?
A breve altri colori, stay tuned, stay coloured.
