mercoledì 6 marzo 2013

Black&White Lovers

Non poteva mancare! Avevamo appena cominciato a parlare di pantoni e tendenze primaverili e quindi necessariamente devo riproporvi questo abbinamento che più classy non si può.

Basta fare un giro per i negozi per adocchiare le vetrine; Berskha e Zara ad esempio hanno proprio il visual d'ingresso basato sull'accostamento di bianco e nero. Ed il mio privilegiato e precario lavoro di inventarista presso i grandi negozi mi consente di passare ore e ore tra sera e notte a spulciare quanto i magazzini (misterioso e caotico mondo a sè) conservano.
E vi assicuro che vi è una quantità di capi in bianco e nero allucinante, soprattutto perchè si adattano tanto ad un target giovane che ad uno più adulto, e soprattutto chi non è più teenager pare apprezzare fortemente non solo il black and white ma anche certe linee fortemente geometriche che ben s'adattano a questo.

Proprio da  Berskha, Zara, Pull&bear, H&M, Romwe vi mostro qualche esempio:
Si parla di completi, abiti, scarpe, borse e accessori, c'è proprio l'imbarazzo della scelta.


























Volete qualche idea in più?
Il mese di Marzo è ghiotto per le riviste di moda, andando in edicola troverete tantissime offerte ed edizioni speciali dedicate proprio alla primavera.
Io ad esempio ho preso Gioia (solitamente non l' acquisto, ma il prezzo era solo 50 centesimi!) che ha un bellissimo inserto dedicato appunto al bianco e nero optical, con tantissime idee di prodotti anche a prezzi accessibili, e poi ELLE, edizione da collezione in quattro volumi tutti dedicati alla nuova stagione, a solo 3 euro. Ed ho adocchiato anche a 2,20 euro una edizione doppia di Cosmopolitan con un appendice solo per gli accessori P-E ed una edizione doppia di Marie Claire.

Insomma riuscite a fare affaroni in edicola questo mese per tenervi aggiornate su abbigliamento, accessori, cosmetici, linea, consigli di bellezza e qualche gossip.

-Miei instagram, pagina di Gioia con shopping bag bicolor Oviesse (19,90 Euro)
ed edizione di Elle Collection+ Palette Pupart Limited Editizion n°4 che mi sono autoregalata. -






La suddetta borsa è rapidamente finita nell'elenco dei miei acquisti, insieme alle ballerine bicrome che vedete nella pubblicità di H&M. 

Ma andiamo all'alta moda, quella che posso solo sognare guardando le pubblicità meravigliose che si trovano in queste riviste.
Le grandi passerelle per la collezione P-Estate 2013 (siamo già alla presentazione tra Milano, Parigi e New York della collezione invernale eh, la moda è sempre un passo avanti a noi) ci hanno mostrato bizzeffe di capi bicolor.
Rifatevi gli occhi. Come vedete c'è molto minimal, le linee sono geometriche e ritornano molto i completi; differenze di volumi per Margiela, una geometria squadrata per Hourani, una morbidezza un poco retrò per Dior e Chanel, ed ho scelto quattro stilisti tra tantissimi che hanno proposto questi colori giusto per mostrarvi trend diversi.
Interessante quello di Rad Hourani, che ha sfoggiato modelli come manichini dai lineamenti orientali, coniugando quell'altro tema che si propone a gran forza tra le passerella, quello esotico d'ispirazione giapponese.
Non per niente l'ultimo talento premiato dalla H&M col design award stilisti è proprio una talentuosa ragazza coreana che si ispira ai Manga per le sue creazioni. (un piccolo shot di uno dei suoi capi per cominciare e poi vi lascio ai "grandi" :)) Buona visione!

Minju collection per gli H&M design awards.






                                                    Maison Martin Margiela



    Rad Hourani


        Chanel --- Dior

martedì 12 febbraio 2013

Go Go Denim

Questo post sarà davvero scontato anche perchè il denim non è una nuova scoperta, anzi molti di noi sfogliando gli album di fotografie dell'infanzia potranno vedere i propri giovani genitori stretti in jeans a vita alta e col giubbotto in denim.
Io l'ho sempre adorato e ricordo che fino a 10 anni non esisteva alcuna giacca di mezzotempo o estiva che non fosse il giubbotto o la camicia di jeans. E infatti tempo fa ho trovato una capsula del tempo colma di preziosi abiti di un decennio fa. L'ho trovata scavando negli armadi della casa di campagna di un mio caro amico dove ai tempi delle vacanze del liceo avevo lasciato uno zaino pieno di abiti in semi disuso da usare come capi da strapazzo in quelle pazze estati.

Tra le tante cose è venuta fuori una camicia in denim azzurro chiaro coi bottoncini clip in finta madreperla, taglia 13 anni. Io ho assai anni di più, ma la camicia veste ancora, accettando di non chiuderla sul seno. Meraviglia.

Di jeans ho una collezione a dir poco, comprati negli outlet o online e accomulati negli anni. Diesel, Fornarina, Kocca, Tommy Hilfiger, Meltinpot. Perchè adoro questo capo; è comodo, pratico, indistruttibile, versatile. Una camicia pastello e delle ballerine e diventa romantico. Maxipull nero, tronchetti e chiodo e diventa rocker. Superga e t-shirt e diventa look pulito quotidiano. Maglia in lace, high heels e clutch bag e diventa sofisticato.
Abbiamo dubbi? Dsquared2 l'hanno pure portato in passerella nell'ultima sfilata P-E 2013 a Milano.



(Personalmente non sono amante dei catenoni, e questi jeans tagliati al polpaccio per me sono impensabili, attozzano da morire chi come me non svetta per altezza.)

E anche questa stagione nelle vetrine impazza il denim in ogni sua forma, nonostante le passerelle preferiscano nettamente tessuti molto più leggeri e colori audaci.
Ma evidentemente il boom dell'anno scorso del jeans è stato talmente di consumo che si è pensato di riproporlo al consumo di noi poveretti che ci troviamo comodi a correre tra lavoro e università con i nostri bei jeans.
Oggi vi propongo classico Blue jeans:



Anche per gli accessori. Stradivarius (lo cito sempre ma adoro questo negozio! Ha prezzi convenientissimi e tante idee carine) propone borse e scarpe per tutti i gusti



Per me primavera=denim in definitiva.
Aspettiamola con ansia e intanto rispolvero gli armadi della mamma; chissà che non posso scoprire qualcosa utile tra i tanti cassetti!

Alla prossima :)





lunedì 21 gennaio 2013

Fashion Color report Spring 2013

Ovvero...che colori indosseremo questa primavera?
Da settembre infatti, in occasione delle sfilate Parigine Primavera Estate 2013, la Pantone (in assoluto la massima autorità in fatto di colori, tanto nell'industria della moda che in tutti gli altri campi) ha appunto lanciato il suo "pantone" per questa primavera.
Ecco qui la nostra top 10. Il vincitore dichiarato? Il color Emerald, eletto colore dell'anno.



Come vedete si torna al pastello in tutte le sue tinte, eccezion fatta per questo Poppy Red sgargiante ed un classico Monaco Blue.
E quindi curiosando per il web il mio occhio cerca già qualche dettaglio che possa impreziosire il mio guardaroba; perchè io non sono granchè tipo da colori. Insomma, mi piacciono soprattutto in estate ma devo ammettere che in genere sono limitati all'accessorio. Sono già un paio di stagioni che si vedono pantaloni fluo o coloratissimi e nonostante più volte abbia pensato di sostituire il mio caro denim, alla fine torno a casa sempre con i soliti colori: nero, blu, bianco, jeans. Differenti invece i dettagli; le unghia ad esempio, smaltate dei colori più impensabili, come del resto scarpe e borse. Per questo per me è indispensabile trovare la giusta combinazione tra il mio stile e la voglia di rinnovarmi con un tocco di colore in più. E qualcosa che mi garba come ispirazione già l'ho trovata.

Ad esempio oggi parliamo di un bel Nectarine.

adorabile l'accoppiata con i jeggins, ha un che di anni 50 e di Lana del Ray nello styling (Amisu per New Yorker)

Blazer delizioso, bellissimi gli inserti neri e bianchi che permettono facili richiami a maglie e pantaloni basici. Da Lu Lu's (www.lulus.com)

Adoro la camicetta ed anche il maglioncino tono su tono. (H&M)

Dalle grandi passerelle c'è l'imbarazzo della scelta. Facciamo un piccolo tour delle capitali della moda e troveremo John Galliano a Parigi, Zac Posen a NY, Richard Nicoll a Londra e RoccoBarocco a Milano.
(Per inciso, secondo me le linee del vestito di Galliano e della giacca del tailleur di RB sono un qualcosa di fenomenale nella loro semplicità. Penso facciano scuola per il modo con cui un unico pezzo di stoffa può divenire vestito, e per come un tailleur può essere costruito a regola d'arte.



Cosa ne dite? Indosserete questo colore? E parlando del Pantone: che colore vi ispira maggiormente, si adatta di più alla vostra personalità ed al vostro stile? Quale colore vi piacerebbe "osare" indossare la prossima stagione?
A breve altri colori, stay tuned, stay coloured.